LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Annalisa Scialpi
Questa sete

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

Ti morderei sul collo,

assaltandoti nella notte,

mio semplice amante,

analfabeta come l’erba e la luce,

con la tua verga eretta a ostensorio.

 

Perchè fu un impatto di purezza

assuefarmi al tuo mare

con la sete che intossica, 

irredenta, di te…

 

Questa sete che non mi lascia,

che porta l’oro coi pesci,

verso le mie sabbie lunari…

 

Oh! Chi sei?

Idolo o fantasma?

Dimmi, perchè ho ancora sete

di te,

che non finisci mai.

 

 Salvatore Pizzo - 10/01/2023 02:29:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Li leggo e rileggo, questi tuoi versi, così: per bearmi di quella sensuale passionalità che ne affiora contagiosa ed allo stesso tempo sfuggente. Già che pare di farci l’amore col mondo. E, da esso, avendone tutto l’amore che nutre fino negli abissi più reconditi.
In abbraccio poetico e grazie carissima.

 Caterina Alagna - 09/01/2023 15:27:00 [ leggi altri commenti di Caterina Alagna » ]

Potenti ed evocativi questi versi d’intensa bellezza. Eccezionali!

 Gil - 05/01/2023 00:04:00 [ leggi altri commenti di Gil » ]

Oltre alla potenza evocativa d’un eros tanto travolgente quanto umano, ma di quell’umano-animale, nel senso di una sensorialità che anima l’umano, non a caso la Poeta qui utilizza un’aggettivazione - "analfabeta" - dell’amante metaforizzandolo ossimoricamente nel dualismo - o almeno così può venire percepito da un lettore - "erba" - "luce"; non è un caso che, anche nel più esplicito dei richiami sessuali, non ancora elevati semanticamente ad eros, vi sia associata, pure qui in una simbiosi ossimorica, una parola che appartiene all’area rituale: "ostensorio". E potremmo proseguire: "Perché fu un impatto di purezza", dove il sostantivo "purezza" contrasta certamente con quella "sete irredenta" che se intossica nondimeno inabita l’umano in un modo inestinguile, aprendolo, non solo a una sete o fame carnale - "i pesci", ma anche a un’apertura verso l’altro - ecco l’epifania dell’eros" e, ecco "l’oro", ancora di più a quei simulacri, "idolo" o "fantasma" attraverso i quali si autorivela nel soggetto amato-amante l’incolmabile sete, che non può esaurire ovvero "consumare" totalmente l’"oggetto" amante-amato, ma ancora rivela una fame e sete d’Altro. D’altronde credo che i rimandi "esoterici" o spirituali siano una delle chiavi interpretative della poetica della Scialpi.

Un caro saluto

 SilviaDeAngeliss - 03/01/2023 20:22:00 [ leggi altri commenti di SilviaDeAngeliss » ]

Quelle "attrazioni fatali" che s’impossessano di noi, non dando un attimo di tregua al nostro pensiero, alla ricerca forse di "quel che" di irraggiungibile, per un motivo qualsiasi...e appunto più desiderato!
Buona serata poetessa

 Vincenzo Corsaro - 03/01/2023 18:34:00 [ leggi altri commenti di Vincenzo Corsaro » ]

Ne hai pubblicate due, mi raccomando non cancellare questa col commento :) Questi tuoi intensi versi mi ricordano una mia poesia scritta anni fa che non ho ancora avuto il coraggio di pubblicare, ma prima o poi... yoshi ricambia i saluti :-) a parte gli scherzi, non sai quanto io sia in sintonia con lui e insieme ti auguriamo una dolce serata :)

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.